Descrizione Progetto

Il progetto

Il portale è nato dallo sviluppo di un’applicazione dedicata alla gestione dei depositi di logistica gomme di un nostro cliente storico.
Il sistema si compone di un’applicazione cloud con sezione di amministrazione e gestione dei depositi, e una lato cliente per le richieste di ritiro e consegne materliali. Di un’applicazione per Terminale Mobile con lettura di codici a barre e QR per autisti e magazzinieri.
Il flusso di informazioni a partire dalle richieste del cliente alla completa gestione del prodotto con la presa in carico e stoccaggio, è monitorato in tempo reale dal sistema, che effettua una codifica puntuale di ogni articolo che viene gestito dal personale della logistica.

Applicazione logistica

sviluppatori wordpress applicazioni software

Casi d’uso e team work

sviluppatori wordpress applicazioni software
sviluppatori wordpress applicazioni software
sviluppatori wordpress applicazioni software

Descrizione

Applicazione con logica di media complessità, con impatto maggiore nello sviluppo lato backend, API, Web.
Le procedure sono state studiate ed implementate per rendere il sistema modulare e personalizzabile in base alle specifiche esigenze del cliente.
Le interfacce sono state studiate per essere semplici ed intuitive.
La parte mobile, relativamente semplice dialoga con il backend riportando anomalie ed errori con un meccanismo di recovery del dato per eliminare problematiche legate alla ridondanza del dato.

Impatto del budget e tempo di lavoro

Progettazione e pianificazione 98%
Sviluppo sever side 86%
Sviluppo mobile 68%
Disegno grafico GUI 40%
sviluppatori wordpress applicazioni software

Analisi funzionale e specifiche tecniche

In questo progetto il lavoro essenziale è stato quello di analizzare in dettaglio l’operatività del cliente, e di collaborare con esso nel proporre soluzioni operative analoghe alle attuali ma introducendo gli strumenti digitali per ottimizzare i flussi di lavoro e ridurre sensibilmente gli errori operativi.

Simulazioni e valutazioni di effort

I casi studiati hanno portato a realizzare il sistema a moduli che potessero essere testati dal personale per valutare le performance d’uso e l’impatto nell’operatività giornaliera di ogni singolo operatore.

Risultato finale

in un lasso di tempo di circa 14 mesi abbiamo messo a punto il sistema ottimizzando i flussi di lavoro e portando l’impatto sul cambio di operatività con l’introduzione della nuova tecnologia quasi a zero. Il risultato ottenuto è un aumento delle performance di operatività e una drastica diminuzione degli errori nello smistamento e nelle consegne.

Maggiori dettagli

Target clienti

Il portale è personalizzabile in base alle esigenze del cliente, che spesso richiedono lo sviluppo di specifiche funzioni per poter essere adottato dal proprio personale. Ideale per chi gestisce logistica per conto terzi, come concessionarie, società rental, grandi aziende con un corposo parco automezzi. Ma anche per chi vende ricambi, rottamai e parti di ricambio usate.

    Il controllo della filiera

    Che tu sia un concessionario o un deposito di logistica puoi avere il controllo sui tuoi articoli, con la possibilità di gestire più depositi, più fornitori di logistica o più clienti e sedi.

    Compatibile con Android Datalogic o personalizzabile per qualsiasi tipo di mobile device.